Balli Argentini

TANGO ARGENTINO
Eventi e Vacanze Tango

BALLI ARGENTINI | Il Folclore argentino e la danza popolare

A Buenos Aires si balla il Tango, ma in Argentina si balla soprattutto il folclore argentino

Il cosidetto Folclore argentino raggruppa l'insieme di tutti balli argentini della tradizione popolare caratteristici delle zone più rurali al di fuori della grande metropoli di Buenos Aires, nelle cui milonags si balla sopratutto il Tango, il Vals e la Milonga. Ogni provincia del paese ha la sua musica caratteristica e le sue danze popolari legate ai riti e alle tradizioni autoctone. Solo per citarne alcune delle danze popolari più diffuse nelle diverse province argentine, si ricorda la Chacarera, tipica di Santiago del Estero, la danza Candombe, il Gato, la Zamba argentina, tipica della provincia di Salta,  la cumbia, il cielito, la mediacaña, il trionfo, il pericón e il malambo, il Curteto tipico della provincia di Cordoba e il Chamamé tipico della provincia del Litoral e Corrientes.

 Bailo Tango argentino

Le danze di coppia hanno una coreografia piena di intenzioni quando si tratta del sentimento d'amore. Ogni ballo a due ha un significato intrinseco e i ballerini sono attori all'interno del ritmo musicale.
I balli argentini che richiedono un maggior numero di coppie sono il pericón, il cielito e la mediacaña. Queste danze hanno movimenti più lenti e una grande varietà di figure nel loro sviluppo. Queste danze molto antiche e tradizionali che sono presenti nelle regioni dell'Argentina e che fanno parte del suo patrimonio culturale ricco di miscele e suoni variegati.

Nei nostri eventi di tango balliamo sempre diversi balli argentini
Vuoi scoprire qual è il nostro prossimo evento di tango?
Clicca su questo link per scoprirlo

milonga ballo

Il Ballo del Tango: Tipi di Ballo

Sicuramente è uno dei balli argentini piu famosi al mondo: il tango argentino. Il Tango danza è un ballo di coppia che nasce dalla fusione tra afro-rio de la plata, gaucho e danze con ritmi europei. Il Ballo del Tango Argentino è una danza caratteristica della regione del Río de la Plata, principalmente di Buenos Aires e Montevideo, che in seguito si è diffusa in tutto il mondo. Diverse indagini indicano sei principali stili musicali che hanno lasciato il segno nel ballo del tango: il tango andaluso, l'habanera cubana, il candombe, la milonga, la mazurka e la polka europea.

 

ballerini_di_tango.jpg

Alle origini del tango argentino troviamo la danza canyengue, intorno al 1890. Tipici i movimenti rapidi e corti (arraballero). Soppiantato negli anni quaranta. Lo stile milonguero è caratterizzato da un abbraccio stretto e movimenti contenuti e adatti agli spazi ristretti. Uno stile sobrio, semplice e passionale. I ballerini spesso si appoggiano l'uno all'altro e l'asse individuale viene sostituito da un asse condiviso attorno al quale si muove la coppia.


Il tango salon è nato nel passato nei salotti dell'aristocrazia, è caratterizzato da abbraccio più largo rispetto al milonguero, maggior rispetto per l'asse individuale, una ricerca per l'eleganza e la spettacolarità del movimento.
Negli show o spettacoli vari sia in teatro che nelle strade i ballerini di tango si esibiscono nello stile detto "Tango show" caratterizzato da figure coreografiche e passi di forte effetto spettacolare, essendo un ballo di coppia ma essendo meno "sinceri" rispetto al così detto ballo tango argentino tradizionale.


Negli anni '60 e '70 nel tango argentino ballo si afferma il tango fantasia, che molto si distacca dal tango tradizionale. Negli anni 2000 si è sempre più affermato un genere noto come tango nuevo ballato soprattutto sulle note del tango elettronico. Un movimento vero e proprio si è venuto a creare attorno alla ricerca costante di nuove forme di movimento nel Tango, in Europa e di ritorno nella stessa Argentina. In tutto il mondo il tango argentino ballo si assiste ad una diffusione capillare, ed è in costante crescita dal 2000; segno di questo è il proliferare delle milonghe il luoghi dove si balla e si "vive" il tango, la crescita di tanti ballerini di tango e la nascita di compagnie che rappresentano il Tango sul palcoscenico e di orchestre di tango nuove (vedi nel menu Tango Musica).

Il tango è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo s'intende il normale passo di una camminata. La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell'uomo e la destra della donna.

el_abrazo_tango.jpg Io Ballo Tango. Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione: l'uomo guida, la donna segue.
Fondamentalmente è l'uomo che chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di spostarsi.
Tuttavia, per motivi didattici sono state introdotte delle sequenze con passi predefiniti, come la Salida basica.

Il tango argentino, e i suoi tipi di ballo. Ê caratterizzato da tre ritmi musicali diversi ai quali corrispondono altrettante distinte tipologie di ballo: Il Tango, la Milonga e il Tango Vals (Vals criollo). Musicalmente il Tango ha un tempo di 4/4 o 2/4, come la Milonga. Il Tango Vals che, come tutti i valzer, ha un tempo di 3/4, viene ballato su 4 battute.


I ballerini di tango praticano differenti stili, per ballare tango, facenti capo a grandi interpreti delle sue fasi storiche, o ai quartieri di Buenos Aires o cittadine nella sua vicinanza, dove si sono contraddistinti. Alcuni stili di ballo tango argentino sono: Apilado, tango Milonguero, tango fantasia, tango salòn, tango show, tango estilo Avellaneda, tango estilo Villa Urquiza, e anche il neo tango o tango nuevo.

el_abrazo_del_tango.jpg

La Milonga 

Il ballo della Milonga è uno dei balli argentini piu divertenti ed è anche un genere musicale popolare del Rio de la Plata, tipico dell'Argentina, dell'Uruguay e del Rio Grande do Sul. La Milonga come ballo trae le sue origini dalla cultura del gaucho e da quella africana dell'Habanera.

ballare tango danza
ischia_baile.jpg

Tango Vals

Il ritmo del Tango vals è lo stesso del valzer viennese, la differenza è la velocità. Il valzer viennese è molto più lento, consentendo il ​​tempo di eseguire comodamente tutti i passaggi. Il ritmo del Tango Vals è più veloce, quindi i ballerini di tango generalmente muovono i  passi solo con il primo accento della pulsazione della triade. 

Danza Candombe

La danza Candombe è una manifestazione culturale di origine afro-uruguaiana. Ha un ruolo significativo nella cultura dell'Uruguay negli ultimi duecento anni, essendo riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. È una manifestazione culturale originata dall'arrivo degli schiavi africani; costituendo una fusione di tratti musicali, religiosi e di danza delle varie tribù africane presenti nel Río de la Plata in epoca coloniale. Nella danza candombe esistono anche manifestazioni, sviluppatesi dall'epoca coloniale fino ad oggi, in Argentina e Brasile; in quest'ultimo conserva ancora il suo carattere religioso come si vede in Minas Gerais.

 

tango canyengue

Tango Canyengue

Il Tango Canyengue è uno stile di ballo del tango in contrasto con il tango da sala. Il tango canyengue era quella forma di danza popolare, diffusa a Buenos Aires nei primi del 1900, ballata nelle periferie della città in modo burlesque e divertente, molto spesso fra uomini, o anche dalle prostitute nei cabaret in modo estremamente sessuale e provocante. Una delle sue caratteristiche più peculiari è proprio la giocosità di questa danza caratteristica del quartiere in cui è nata appunto La Boca. Il termine Canyengue, di origine africana, significa appunto camminare cadenzato, con movimenti basculanti del bacino,  ed è di fatti l'essenza del Tango ovvero camminare abbracciati a tempo di musica. 

 chacarera argentina

La Chacarera

Chacarera è fra i balli argentini folclorici piu divertenti, le sue Origini culturali provengono di la provincia Argentina di Santiago del Estero. La Musica, viene tradizionalmente eseguita con il Bombo Legüero, la chitarra, il violino e voci. Ci sono chacareras tradizionali cantate e solo strumentali, di solito viene eseguito in forma coreografica con più coppie di ballo.

 

La Zamba Argentina

Zamba. La Zamba Argentina è uno dei balli argentini folclorici, piu romantici in assoluto, molto praticata nel nord-est dell'Argentina, nella provincia di Salta. La musica e il canto di questa danza sono chiamati zamba Argentina è una delle danze folcloriche piu difuse in Argentina ed è praticata anche nel sud della Bolivia, che non deve essere confusa con il Samba del Brasile.

 
 zamba folclore ballo argentino
 balli argentini zamba

El Gato

Forma parte dei balli argentini. Il Gato è una musica e una danza folcloristiche tipiche di Argentina, Bolivia, Cile, Paraguay e Uruguay, che sarebbero influenzate dai ritmi picareschi che si irradiavano dal nord dell'Argentina a quasi tutta l'area del Sud America sotto l'influenza spagnola.

 

El Malambo

Il malambo è un altro dei balli argentini, una danza popolare tradizionale argentina, appartenente alla cosiddetta musica meridionale. Nacque nella pampa intorno all'anno 1600. All'interno della musica popolare argentina, fa eccezione perché gli mancano i testi; la musica di un bombo legüero e chitarre accompagnano questa danza eseguita solo da uomini.

 malambo.jpg

balli argentini chamame

El Chamamé

El Chamamé, danza tipica della provincia del Litoral,  di origine indigena, della popolazione Guaranì,  è attualmente una danza popolare considerata patrimonio culturale immateriale della provincia di Corrientes e dell'Argentina.

El Pericon

Il Pericón è un'altro dei balli argentini, è una danza popolare in Uruguay, Argentina, Cile e Paraguay, principalmente in quest'ultimo paese. Questa danza consiste in un insieme di coppie sciolte e interdipendenti, generalmente di otto membri.

la chacarera 

La Murga

il ballo della la murga

La Murga può essere vista ovunque in Argentina, arrivando fino alla stagione di Carnevale in estate a febbraio. Murga è un particolare tipo di teatro musicale locale che ha avuto origine in Argentina e Uruguay e coinvolge sia la danza, il canto e l'esecuzione. I costumi sono simili a quelli di una banda musicale, ma con i vari murgas in ogni località che abbelliscono i loro abiti con motivi e simboli particolari che sono particolari per il loro gruppo specifico. La Murga è ballata in un'area chiusa della strada, di solito davanti a un palco dove gli artisti suonano, cantano ed eseguono monologhi.

La Cumbia

La cumbia argentina è molto difusa nella cultura argentina, e certamente deve essere menzionata fra i balli argentini. La Cumbia è un genere musicale tipico dell'Argentina con influenze dalla cumbia colombiana e peruviana, sebbene con tratti caratteristici del movimento tropicale di quel paese, nato nella seconda metà degli anni '50 e con la sua fase di sviluppo a partire dal 1960.

 balli argentini la cumbia

El Cuarteto

Cuarteto proviene da Cordoba ed è un ballo d'insieme simile al ritmo del merengue domenicano. Prende il nome dalle band di quattro elementi che hanno suonato la musica che ha accompagnato i gruppi di danza in Italia e Spagna che hanno ispirato la danza di Cordova. Divenne una sorta di simbolo culturale di Cordoba negli anni '70 e fu considerata un'alternativa locale orgogliosa per la cultura proveniente dalla capitale di Buenos Aires.

 Clicca su ogni una delle due Immagine qui sotto per trovarle. Buon Ascolto!

                                                              PlayList # 1                         PlayList # 2                                   

  tango_y_milonga_mix.jpg tangopara_bailar.jpeg  

 

 

 


Esplora il mondo ballando il Tango
Scopri le migliori milongas e le mete preferite dagli appassionati di Tango, in tutto il mondo.
1-5 Agosto 2024
ISCHIA TANGO MEETING
7-12 Agosto 2024
TANGO E SWING
27 Agosto - 1 Settembre
BUENA ONDA TANGO MARE
1-8 Settembre 2024
TANGO IN SALENTO A SETTEMBRE
2-7 Ottobre 2024
TANGO D'AUTUNNO IN FINLANDIA
20-30 Novembre 2024
BUENOS AIRES TANGO TOUR ESTATE IN ARGENTINA
Milongueando a Roma
Scopri l'evento di Tango Allegria più vicino a te
EL TANGO QUE FALTABA-FERNANDO SERRANO
LA VIDA ES UNA MILONGA FERNANDO SERRANO
13 LUGLIO 2024 MILONGA ALLA NUOVA RIVIERA DEL TANGO
La nostra comunity
Unisciti a noi e scopri tutte le attività riservate ai soci.
Video
Corsi
Scarpe da Tango
Tango e...non solo
Scopri nuovi passioni organizzate dai nostri amici tangheri
PIZZICA PIZZICA LA TARANTELLA SALENTINA
Pizzica… la tarantella salentina perché ballare fa bene! Danza catartica e di liberazione che in passato curava le tarantate dal veleno del morso del ragno.
6-8 OTTOBRE 2023 TANGOZEN A ROMA CON CHAN PARK

Stai cercando un’esperienza unica e indimenticabile per le tue prossime vacanze? Le vacanze tango potrebbero essere la risposta perfetta per te! Il tango è una danza passionale e coinvolgente, con le vacanze tango puoi immergerti completamente nel mondo affascinante del tango argentino mentre godi una pausa rilassante. Che tu sia un principiante o un ballerino esperto, le nostre tango vacanze sono adatte a tutti livelli perche si caratterizzano di un ambiente socievole e rilassato. Pianifica le tue prossime vacanze tango con noi e rendi le tua pausa  indimenticabile con le Vacanze Tango di Tango Allegria!