Cantanti Argentini

TANGO ARGENTINO
Eventi e Vacanze Tango

CANTANTI ARGENTINI | La canzone nel Tango, il Tango-cancion

I cantanti di tango più famosi da Carlos Gardel a Roberto Goyeneche

 

El Dia Nacional del Tango ovvero la Giornata nazionale del Tango Argentino si celebra ogni anno l'11 dicembre, data in cui sono nate due delle più grandi figure artistiche del Tango Argentino: Carlos Gardel del 1890, il più famoso cantante argentino del tango canzone,  e un altro grande artista Julio De Caro del 1899, riferimento indiscusso del tango, violinista, compositore e direttore. Il tango è un genere popolare complesso che include danza, musica, canto, narrativa, teatro e poesia, ma qui di seguito indichiamo gli otto dei migliori interpreti della canzone del Tango.

I Cantanti Argentini dell'epoca d'oro del Tango

 Carlos Gardel foto cantanti argentini

Carlos Gardel (1890 - 1935)

Carlos Gardel è il più grande riferimento nel tango e dei cantanti argentini. È considerato l'inventore di questo genere musicale. Gardel era un baritono e le sue canzoni raccontavano i drammi della vita quotidiana. Temi come Volver, El día que me quiero, Cuesta down, Por una cabeza e Melodía de arrabal sono entrati nel repertorio latinoamericano grazie a Gardel. La sua fama lo ha portato a recitare in 10 film. La sua tragica morte in un incidente aereo nel 1935 fu l'inizio della sua leggenda.
Ignacio Corsini 

Ignazio Corsini (1891-1967)


Ignacio Corsini è uno dei cantanti che si classificano una riga sotto Gardel in popolarità. È nato in Sicilia, in Italia, ma è cresciuto a Buenos Aires. Ha iniziato cantando canzoni popolari argentine per poi passare al tango. Il patotero sentimentale è stato il suo primo successo. La sua voce dolce e poetica lo ha reso un cantante dalle grandi radici popolari.
 Hugo del Carril  foto Cantanti Argentini

Hugo del Carril (1912-1989)


Hugo del Carril era un artista dai molti talenti. Oltre ad essere uno dei cantanti argentini famosi, è stato scrittore, regista e attore cinematografico. È venuto al tango per la sua ammirazione per Carlos Gardel. La sua carriera ha avuto una rapida ascesa verso l'alto perché il cinema ha diffuso la sua immagine in tutta l'America Latina. I suoi album e film hanno avuto una distribuzione senza precedenti 
 Enrique Campos  foto Cantanti Argentini

Enrique Campos (1913-1970)


Di origine uruguaiana, il suo vero nome era Inocencio Enrique Troncone.

Lucia la sua voce melodiosa e il suo grande fraseggio musicale. Canto con le orchestre De Francisco Rotundo, ma il suo tempo nel tango è stato segnato dall'indimenticabile orchestra diretta da Ricardo Tanturi, ingresando alla orchestra in sostituzione di Alberto Castillo.

Alberto Castillo foto Cantanti Argentini 

Alberto Castillo (1914-2002)


Uno dei Cantanti Argentini piu popolari e attore argentino. Ginecologo di professione, ha smesso di praticarlo per dedicarsi alla sua carriera artistica Canto con l'orchestra Ricardo Tanturi. Castillo ha mostrato la sua capacità di interpretare i temi più diversi grazie a una voce dall'intonazione perfetta, magistrale nell'uso delle sfumature e nella voce di mezzo, che poteva conferire al suo canto sia la tenerezza o il dramma che alcuni richiedevano, sia il tono evocativo o umoristico per gli altri. Ha preso possesso del palco dal momento in cui è arrivato mostrando il fazzoletto che cadeva dalla tasca destra della giacca incrociata, il colletto della camicia sbottonato, la cravatta sciolta, il suo modo di prendere il microfono e inclinarlo da una parte e dall'altra , la sua destra accanto alla bocca come se fosse in strada, i suoi gesti e un modo di cantare molto speciale proiettavano le vocali. Dal 1946, Castillo appare in molti film argentini.
 Raul Beron foto Cantanti Argentini

Raúl Berón (1920-1982)


Uno dei Piu raffinati cantanti argentini.All'età di 19 anni ha debuttato con l'orchestra Miguel Calo. Tra il anno 1940 e il 1955 è stato membro di 3 orchestre meravillose .La Orquesta di Miguel Caló, la di Lucio Demare e di Aníbal Troilo.Piu tardi canto anche con l'orchestra di Francini e Pontier.

 Roberto Rufino foto Cantanti Argentini

Roberto Rufino (1922-1999)


Uno dei Cantanti argentini e compositore di tango argentino, conosciuto come "El Pibe del Abasto" o "El Pibe Terremoto" ha cantato con rinomate orchestre come quelle di Anselmo Aieta, Carlos Di Sarli, Enrique Mario Francini, Armando Pontier, Miguel Caló e Aníbal Troilo , oltre a farlo come solista.

 Roberto Goyeneche foto Cantanti Argentini

Roberto Goyeneche (1926-1994)


Prima di iniziare la sua straordinaria carriera come una icona dei cantanti aregntini, ha lavorato come autista di autobus sulla linea 19. Roberto Goyeneche, el Polaco è stato un cantante di tango argentino, noto per le sue qualità interpretative e per il suo particolare modo di fraseggiare con il rubato. È considerato uno degli interpreti più importanti nella storia del genere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Guida all'ascolto musicale dell'epoca d'oro del Tango

Se utilizzi i Servizi Streaming puoi ascoltare qui una playlist dedicata proprio alle Orchestre della Guardia Nuova e all’Epoca d’oro del Tango Argentino. Scarica e memorizza la Paylist che più ti piace nella tua libreria musicale per poterla ascoltare quando vuoi sulle diverse piattaforme di Streaming Spotify, Apple, Youtube Muisc, Amazon Unlimited, Tidal o Deezer

          Per ascoltare Playlist 1 >      Per ascoltare Playlist 2 >      Per ascoltare Playlist 3 >      Per ascoltare Playlist 4 >  

tango_para_la_milonga_copy.jpg tango_playlist2.jpg tango_orquestas.png reliquias_portenas.jpg 

 

 


Esplora il mondo ballando il Tango
Scopri le migliori milongas e le mete preferite dagli appassionati di Tango, in tutto il mondo.
6-17 Marzo 2024
BUENOS AIRES TANGO TOUR
20-31 Marzo 2024
PASQUA TANGO A BUENOS AIRES
25-28 Aprile 2024
ISCHIA TANGO PARTY TERME E TANGO
16-23 Giugno 2024
ISTANBUL TANGO RELAX
19-28 Luglio 2024
TARANTANGO TANGO A LUGLIO CASTRO MARINA
1 -8 Settembre 2024
TANGO IN SALENTO A SETTEMBRE
Milongueando a Roma
Scopri l'evento di Tango Allegria più vicino a te
EL TANGO QUE FALTABA-FERNANDO SERRANO
El Tango que Faltaba Tango Cd, con tango musica da ballo è stato creato a Buenos Aires con tango moderno e canzone di tango, dedicato a tutti i ballerini di tango e appassionati
LA VIDA ES UNA MILONGA FERNANDO SERRANO
La nostra comunity
Unisciti a noi e scopri tutte le attività riservate ai soci.
Video
Corsi
Tango e...non solo
Scopri nuovi passioni organizzate dai nostri amici tangheri
PIZZICA PIZZICA LA TARANTELLA SALENTINA
Pizzica… la tarantella salentina perché ballare fa bene! Danza catartica e di liberazione che in passato curava le tarantate dal veleno del morso del ragno.
6-8 OTTOBRE 2023 TANGOZEN A ROMA CON CHAN PARK

Stai cercando un’esperienza unica e indimenticabile per le tue prossime vacanze? Le vacanze tango potrebbero essere la risposta perfetta per te! Il tango è una danza passionale e coinvolgente, con le vacanze tango puoi immergerti completamente nel mondo affascinante del tango argentino mentre godi una pausa rilassante. Che tu sia un principiante o un ballerino esperto, le nostre tango vacanze sono adatte a tutti livelli perche si caratterizzano di un ambiente socievole e rilassato. Pianifica le tue prossime vacanze tango con noi e rendi le tua pausa  indimenticabile con le Vacanze Tango di Tango Allegria!