Experience Tango Worldwide

Tango Argentino Storia - La Vera Storia del Tango

 

Storia del Tango, Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Tango Argentino Storia, un circolo virtuoso che consente poi l'improvvisazione.

La vera storia del Tango argenrino dice che Il tango non è maschio; è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta donna, anche se il passo più importante, l' "otto", che è come il cuore del tango, lo fa la donna.

Tango Argentino Storia 

Tango Argentino Storia: Il tango nasce in Argentina come espressione popolare, e successivamente diviene una forma artistica, che co
mprende tango musica, tango danza, testo e canzoni di tango anche se è evidente che, sia nei suoi testi che nel suo carattere culturale, il tango è un elemento inscindibile con le realtà di Buenos Aires, Rosario e Montevideo e la sua periferia della seconda metà dell'800.

Tango Argentino Musica: Il tango utilizza per le sue esecuzioni uno strumento, forse inventato o forse popolarizzato dal musicista tedesco Heinrich Band, il bandoneón, uno strumento musicale diatonico simile alla fisarmonica o all'organetto. Essendo diatonico si ottengono note differenti con la stessa combinazione di tasti, a seconda che il mantice venga compresso o dilatato. La Tango Musica  pur essendo una musica molto sincopata, non utilizza strumenti a percussione ed anche gli altri strumenti utilizzati vengono suonati in modo del tutto particolare per dare forti accenti di battuta e segnature ritmiche.

la_storia_del_tango.jpg

Tango Musica, La sua struttura armonica proviene dalla Payada e la Milonga Criolla (arrivata dalla campagna attraverso i Gauchos), l'Havanera (portata dagli schiavi liberati) ed il Tango Andaluz (dagli spagnoli). Negli studi di registrazione subirà un cambiamento nella sua struttura armonica, che, se anche marginalmente, fu molto notato dai "Tangueros" delle periferie alla fine degli anni '20. I nomi dei maggiori compositori di musica a partire dai primi anni del Novecento fino all’età d’oro, quella degli anni '30 e '40, Julio de Caro, Aníbal Troilo, Juan D'Arienzo, Carlos Di Sarli, Osvaldo Pugliese, Francisco Canaro, sono tutti figli d’italiani (gli argentini in generale sono figli d'immigranti, e l'urgenza di trovare una propria identità spinse il Tango musica alla sua comparsa non solo come semplice musica ma come un pensiero triste che si balla). Lo stesso compositore e direttore d'orchestra Astor Piazzolla aveva il padre pugliese.

tango-storia-_orquesta-edgardo-donato.jpg


Nella storia del Tango, proprio nelle origini del tango, il tango musica si affermò, divenne popolare nel rapido e tumultuoso sviluppo di Buenos Aires ed ebbe ripercusione nella vicina Montevideo che in breve passarono da 210.000 a 1.200.000 abitanti e da 48.000 a 2.000.000 rispettivamente e nella vicina città di Rosario fino ad arrivare a fare il giro del mondo. I grandi autori di tango della regione del Rio de la Plata, gli uruguagi Razzano, Canaro, Villas Boas, Metallo e Donato Racciatti (musicisti nati in Italia e poi nazionalizzati) e gli argentini (Le Pera, nato in Brasile e poi nazionalizzati, Contursi, Discépolo, Solanas, Troilo, Espósito, Filiberto, Cobián, Cadícamo ed altri) il tango venne lo confermarono come musica nazionale Argentina, anche se come sappiamo era già diventata tale nella periferia prima dell'accettazione della grande borghesia.

orquesta_tango_julio-de-caro.jpg

Le Origini del Tango
La Danza Candombe


Tango Argentino Storia, risulta impossibile suggerire una data esatta di nascita del tango, ma nella storia del tango è generalmente accettato che il tango viene dalla periferia della città di Buenos Aires e dintorni (Gran Buenos Aires) alla fine del XIX secolo. Eppure, nella storia del tango sui primi Tango sa solo per certo, che questo tasso è particolarmente nutrita altri, come il Payada, la milonga Pampa, Argentina Danza Candombe, e poi il cubano Habanera. Allo stesso modo, è noto che la prima menzione del "tango" parola (in riferimento al genere musicale più identificato con il "tango" parola Tango Argentino), i tanghi primo tango musicisti e cantanti, compositori, partiture e le registrazioni Tango appaiono in Argentina, in questo, la regione del Rio de la Plata.


Milonga in Argentina è stata dalla metà del XVIII secolo. Le sue origini sono state studiate e tutte le indicazioni che sono sorti in Argentina Pampa con forti influenze africane, in particolare il Candombe che è stato fatto in quella zona (che sarebbe simile alla attuale danza Candombe Buenos Aires - vedi il articolo sull danza candombe. La danza candombe, si può sapere che questo esisteva ed era praticato in Argentina da quando i primi schiavi portato questo paese ad oggi e senza interruzioni.

orqueste_di_tango_-_pichuco.jpg

Nelle origini del tango, nel anno 1866, un giornale argentino prima usato il termine tango (con riferimento al genere musicale più identificato con il "tango", il Tango Argentino) per designare la canzone "La Coqueta". Nel 1876 è diventato molto popolare una danza Candombe denominato "Merengue" o "Pai", che è diventato di successo afro-argentini nel carnevale svoltasi nel febbraio dello stesso anno. Si gioca con la chitarra, violino e flauto, oltre ai tamburi afro-argentina Candombe (chiamante e rullante). È stata presa seriamente in considerazione, è stato questo contesto dei punti di forza di partenza per la nascita e lo sviluppo del Tango.
Il punteggio del primo record esistente (anche se non autore) è "La Canguela" (1889) e si trova nel Museo del Rosario Score City. D'altra parte, il tango primo record (con la registrazione del copyright) è "El Entrerriano", uscito nel 1896 e stampata nel 1898 - gli afro-argentino Rosendo Mendizabal.

Curiosità

Esplora il mondo ballando il Tango
Scopri le migliori milongas e le mete preferite dagli appassionati di Tango, in tutto il mondo.
28 Dic - 2 Gen 2022
NEW YEAR TANGO MEETING
1-11 Luglio 2022
TARANTANGO A CASTRO MARINA
3 -10 Settembre 2022
TANGO IN SALENTO
Milongueando a Roma
Scopri l`evento di Tango Allegria piu` vicino a te

EL TANGO QUE FALTABA- CD PER BALLARE IL TANGO
El Tango que Faltaba Tango Cd, con tango musica da ballo è stato creato a Buenos Aires con tango moderno e canzone di tango, dedicato a tutti i ballerini di tango e appassionati

LA VIDA ES UNA MILONGA - FERNANDO SERRANO ENSEMBLE
La nostra comunity
Unisciti a noi e scopri tutte le attività riservate ai soci.
Corsi
Video
Photogallery
Tango e...non solo
Scopri nuovi passioni organizzate dai nostri amici tangheri
IL TANGO CI UNISCE NELLA LOTTA
CONTRO IL CORONAVIRUS
Sostenere il Tango, patrimonio mondiale dell'umanità e combattere il Virus che tiene sotto scacco il mondo si può. Scopri come farlo.