Experience Tango Worldwide

TANGO LIBRI  |  I migliori libri sul Tango Argentino

Una selezione speciale dei migliori libri di tango per conoscere il mondo del Tango Argentino

Una interessante selezione di libri sul tango in italiano, saggi, manuali, guide e romanzi, che svelano tutti i segreti di una cultura dedicata al Tango danza, musica e poesia, raccontando la storia del Tango dalle origini alle sue evoluzioni contemporanee.

 

t come tango  

T come Tango - Meri Lao

Ed. Elleu Multimedia

Il Tango è una danza unica al mondo per inventiva e complessità delle combinazioni dei movimenti. Musica multietnica e canzoniere ricco di umori popolari. Movimento che unifica emigrati di ieri ed esuli di oggi. Corpo e forma d'arte che ha conquistato artisti senza tempo e frontiere come Carlos Gardel, Astor PIazzolla, Julio Cortazar, Osvaldo Soriano, Maurice Béjart, Carlos Saura, Sally Potter, Pina Bausch e Madonna. Demistificato lo stereotipo della donna avvinta come l'edera all'uomo, il TAngo resta un rito capace di malia e tristezza come nessuno, ma soprattutto un modo di essere e di vivere che conosce la morte ma non morirà mai.

     
tango  

Tango - Rémi Heiss

Ed. Besa

Il percorso del tango dalle origini nei sobborghi di Buenos Aires e Montevideo alla diffusione in almeno tre continenti - Africa, Americaed europa - fino al "recupero" di cui è oggetto negli ultimi tempi in tutto il mondo.

     
tangozen  

Tangozen - Chan Park

Ed. Kier (nella versione italiana, Ed. Manzo)

1. Ballerino principiante. Non sa nulla.
2. Ballerino intermedio. Sa tutto. Troppo bravo per ballare con un principiante.
3. Ballerino affermato. Troppo bravo per ballare con chiunque.
4. Ballerino avanzato. Balla tutto. Specialmente con i principianti.

     
tango collo franno  

Tango - Paolo Collo e Ernesto Franco

Ed. Einaudi

Dal 1905 al 1997 le parole dei più bei tanghi, con testo a fronte. Storie. Storie di tango e storie da tango. Escono piano ma con sicurezza dai testi originali in spagnolo, e dalle traduzioni italiane; si fanno raccontare, spandono tracce di sentimenti lungo versi semplici ma efficaci. Non solo la musica e il ballo, ma anche le parole definiscono il profilo di un mito moderno dentro il quale è possibile ritrovare un nostro gesto, una nostra tenerissima, in certi casi elementare, emozione.

     
Il Tango Ritrovato Haim Burstin  

Il Tango Ritrovato - Haim Burstin

Ed. Donzelli

Un diario di viaggio nel tango di oggi alla ricerca della chiave segreta del suo fascino.

     
Il Tango Gloria e Rodolfo Dinzel  

Il Tango - Gloria e Rodolfo Dinzel

Ed. Abrazos

Quell'ansiosa ricerca di libertà... un lavoro sulla dinamica del tango che tenta di dialogare sugli aspetti tecnici e teorici di questa danza portena che ci identifica di fronte al mondo.

     
Senor Tango  

Senor Tango - Alicia Boqueti

Ed. Dunken

Historias e historietas del tango y su gente

     
Arrabal  

Tango de Arrabal - M. Pirozzi

Ed. Il Sigillo

Il libro è frutto di una ricerca compiuta nei luoghi di nascita del tango dall'autrice, di famiglia italiana di antica emigrazione in Argentina. La familiarità coi luoghi e con le persone , unita ad un lungo soggiorno, le hanno permesso di acquisire una vasta conoscenza di fatti, testimonianze e racconti, normalmente nascosta al profano, che formano il mito del tango.

     
a qualcuno piace tango  

A qualcuno piace... Tango - Cristina Balzano

Ed. Il Sigillo

Film di ogni epoca e nazionalità ci hanno offerto tanghi scritti da musicisti molto diversi tra loro: basti citare Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Luis Bacalov, GAto BArbieri. Uno spettatore attento non può non ricordare sequenze appartenenti alla storia del cinema mondiale che devono la loro efficacia espressiva alle note di Amado mio, della Cumparsita, di Creola o della Violetera. Questo libro percorre le strade della storia del cinema evidenziando i momenti in cui il tango diventa voce e anima della rappresentazione filmica, la musica e il ballo diventano cinema.

     
tangologia  

Tangologia - G. Lala

Ed. Il Sigillo

Il Tango come danza è una sfaccettatura di una ricca cultura che include poesia, musica, personaggi, evoluzione stilistica e sociale. Se non se ne penetrano intimamente l'essenza e lo stile, allora si balla in base a clichés e inevitabilmente si esegue una parodia della danza. Partendo da questo assunto, l'autore si prefigge lo scopo di aiutare a conoscere meglio la cultura del tango in tutti i suoi aspetti: storico, sociale, artistico, musicale.

     
todo tango  

Todo Tango - Meri Lao

Ed. Bompiani

Libro-documentario che rivela l'importante e misconosciuto apporto delle donne e, spazzando via gli stereotipi, permette al lettore di addentrarsi in un rito dove gli emigrati di ieri e gli esuli di oggi si congiungono, officiato da una musica multietnica, da un canzoniere che è filosofia di vita, da una danza unica al mondo. Il libro include una preziosa antologia di 115 canzoni-tango con testo e fronte.

     
lezioni di tango  

Lezione di Tango - Elsa Osorio

Ed. Guanda

Un romanzo corale dal ritmo incalzante e dall'accesa sensualità, dove il ballo e i suoi protagonisti, musicisti e danzatori, reali o immaginari, si muovono sullo sfondo della storia argentina, dalle prime lotte sindacali contro i ricchi possidenti al peronismo, dagli anni bui della dittatura militare al crollo finanziario che ah tragicamente segnato il paese di recente. 

     
milonga  

Milonga - Katrin Dorn

Ed. Excelsior

Un romanzo che sa risvegliare tante voglie: voglia di ballare, voglia di viaggiare, voglia di passione e di continuare a leggere.

     
carlos gravito  

Carlos Gavito, la sua vita, il suo tango - M. Di Marco e M. Fumagalli

Ed. NYN

Gli autori di questo libro raccontano la vita di Carlos Gavito, ballerino leggendario: una vita inimmaginabile, un gioco d'azzardo continuo, tra povertà e ricchezza, in un giro e del mondo senza fine con aerei, elicotteri, navi, treni e una vecchia Rambler blu. Un libro pieno di sorprese. La storia di uno dei più grandi ballerini di tutti i tempi inizia quando Gavito è appena un bambino e comincia a suonare il bandoneon....

     
tango l'arte del movimento  

Tango. L'arte del movimento - Mauro Barreras

Ed. Geva emozioni

L'analisi della tecnica di respirazione, rilassamento, allungamento e sospensione introduce il lettore nell'arte del movimento: il Tango danza. Un approfondito studio dell'anatomia, della biodinamica dei corpi e il controllo della respirazione insegnano la tecnica del ballo per una perfetta esecuzione.

     
nero tango  

Nero Tango - foto di Pino Ninfa

Ed. MArcos y MArcos

Il tango non è solo una danza, un genere musicale, una forma poetica, ma è innanzitutto la forma espressiva di una comunità e una forma di relazione tra i sessi. Al cuore del tango c'è il bisogno di andare oltre una solitudine che attanaglia, la cui voce è quella appassionata del bandoneon lasciato per terra o provato in un camerino, abbracciato come quanto di più prezioso si possiede. E' la stessa solitudine che affiora dalle immagini delle milonghe, luoghi di incontri clandestini, dove le coppie si trovano e danzano sotto lo sguardo apparentemente distratto di un uomo o una donna solitari; oppure di quello di maestri di ballo. Le immagini scattate da Pino Ninfa esaltano geometrie e rotazioni, slanci e conflitti, complicità e tensioni.

     
dieci passi di tango  

Dieci passi di Tango

di Andrea Saridi

Un salòn, un uomo che si confida a una misteriosa figura. Il tempo scandito dal ricordo che si apre al desiderio di una nuova vita. Dieci testi di Tango, che raccontano anche i più segreti moti dell'anima. Pensieri che molti hanno, senza il coraggio d'esprimerli, spesso neppure a se stessi.
Autore di poesie, romanzi, e di una commedia, tramite la creazione artistica Andrea Sardi esplora l’animo umano, identifica gli schemi che talvolta lo imprigionano, portando l’individuo a smarrire la propria identità sino a perdersi.
E’ una ricerca volta a scoprire e condividere la rotta verso l'equilibrio interiore, per accogliere amorevolmente se stessi e l’Altro, per essere liberi e puntare alla realizzazione piena del
proprio destino.
Accogliendo questi temi in modo molto espressionista, “Dieci passi di Tango” trova un equilibrio tra razionalità ed emozionalità, tra logica e intuizione. In un’unica composizione, senza un preciso limite spazio temporale, prosa e poesia s’incontrano e si completano.

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=930675

 


Esplora il mondo ballando il Tango

Scopri le migliori milongas e le mete preferite dagli appassionati di Tango, in tutto il mondo.

28 Dic - 2 Gen 2022
NEW YEAR TANGO MEETING
Capodanno Tango, Festeggia Capodanno con TangoAllegria. Un Tango Meeting dal 28 Dicembre al 2 Gennaio 2022. Giorni fra Tango, Spa, Wellness, Milongas ed Sorprese
15-18 Aprile 2022
PASQUA TANGO FIESTA
1-11 Luglio 2022
TARANTANGO A CASTRO MARINA
Salento 2022 TaRAnTaNGo in albergo fronte mare nel centro della magnifica Castro Marina per 10 giorni all'estremo Sud della Puglia per una vacanza di ballo e divertimento no-stop.
3 -10 Settembre 2022
TANGO IN SALENTO
Milongueando a Roma
Scopri l`evento di Tango Allegria piu` vicino a te
EL TANGO QUE FALTABA- CD PER BALLARE IL TANGO
El Tango que Faltaba Tango Cd, con tango musica da ballo è stato creato a Buenos Aires con tango moderno e canzone di tango, dedicato a tutti i ballerini di tango e appassionati
LA VIDA ES UNA MILONGA FERNANDO SERRANO
La nostra comunity
Unisciti a noi e scopri tutte le attività riservate ai soci.
Video
Corsi
Tango e...non solo
Scopri nuovi passioni organizzate dai nostri amici tangheri
PIZZICA
Pizzica e la tarantella salentina hanno vissuto, nel corso della storia, tante vicende da raccontare
IL TANGO CI UNISCE NELLA LOTTA CONTRO IL CORONAVIRUS