Sostieni il Tango e la lotta contro il Coronavirus
La distanza sociale non è assenza e il silenzio di questi giorni non è oblio.
Prendiamoci cura del mondo in cui viviamo e il tempo dentro di noi per riflettere.
Un momento difficile, terribile ed allo stesso tempo Unico per tutti. Si perché proprio un "Virus Loco", pazzo ed imprevedibile, ci rende tutti così uguali e bisognosi gli uni degli altri.
Questa volta non perderemo la scommessa alla corsa dei cavalli "Por Una cabeza", per una testa, come cantava Carlos Gardel nel famoso Tango di Alfredo Le pera. Bensì abbiamo una opportunità di cambiare il mondo, e se impariamo dall'esperienza, allora sì, per "Un Virus pazzo", vinceremo!
Il Tango affonda le sue radici nell’incontro culturale, musicale e multietnico degli emigranti europei costretti nei primi del novecento ad emigrare verso l’allora terra promessa, l’Argentina. Canta, per anni, le umane vicende e i sentimenti struggenti di chi, separato dai propri sogni e dai propri affetti, si trovò costretto a viaggiare su una nave verso luoghi sconosciuti e ad affrontare difficoltà ed incertezze. Il Tango è sicuramente solitudine, malinconia, dolore e disillusione, ma anche speranza di ritrovare l’amore perduto, necessità di sentirsi parte di una comunità, voglia di condividere il dolore in maniera catartica ed effettuare così una vera e propria rinascita. Negli anni ‘50, il Tango diventa ballo sociale e si diffonde durante la cosiddetta “Epoca de oro del Tango”. Dopo gli anni ‘70 e la censura subita durante il periodo della dittatura militare in Argentina, il Tango torna a cavalcare le scene teatrali mondiali, prima con l’insuperabile musica di Astor Piazzolla, poi con gli spettacoli a Broadway della famosa compagnia di Tango Argentino. Negli anni ‘90 scoppia il boom mondiale del Tango con il film Lezioni di Tango di Sally Potter e il film Tango di Carlos Saura.
Nel 2009 il Tango viene dichiarato Patrimonio Intangibile dell’Umanità dall’Unesco
Sì, perché proprio a partire dal nuovo millennio, il Tango vive della e nella globalizzazione, unisce ed abbraccia tutti i continenti e tutti i popoli, sempre di più avvicina curiosi e appassionati, riunisce intere comunità che si stringono nell’abbraccio rassicurante dell’altro, per 3 minuti, il tempo di un Tango o per l’eternità….
Il tango favorisce poi, il ritorno in Europa, proprio dei nipoti di quegli emigranti, generando un movimento di scambio di energia, di contaminazioni e condivisioni. Oggi, che ci viene chiesto di rispettare la distanza sociale per proteggere se stessi e gli altri, un altro messaggio forte di solidarietà e di coesione arriva proprio dall’Argentina, che con tutta la sua tanghitudine ci invita proprio a pensare al bene comune perché facciamo parte tutti di un unico abbraccio mondiale, come nel quadro della danza di Matisse e viviamo su un unico pianeta che è meraviglioso. Vi invitiamo ad ascoltare questo video pubblicato da parte di un cantor di Buenos Aires che estrema spontaneità ci invita alla solidarietà e fratellanza.
Nel mese di Marzo l'Associazione Tangoallegria ha donato 300 Euro
Sostieni il Tango e la lotta contro il Covid-19
Se vuoi dare un contributo per la Protezione Civile Italiana scrivi a tango@tangoallegria.it
Esplora il mondo ballando il Tango
Scopri le migliori milongas e le mete preferite dagli appassionati di Tango, in tutto il mondo.
IL TANGO CI UNISCE NELLA LOTTA CONTRO IL CORONAVIRUS
Sostenere il Tango, patrimonio mondiale dell'umanità e combattere il Virus che tiene sotto scacco il mondo si può. Scopri come farlo.
2-6 Giugno 2021 ISCHIA TANGO PARTY TERME & TANGO
Milongueando a Roma
Scopri l`evento di Tango Allegria piu` vicino a te
EL TANGO QUE FALTABA- IL CD TUTTO DA BALLARE
Il nuovo Tango Cd è stato creato a Buenos Aires con musica progettata appositamente per Ballare, dedicata a tutti i ballerini e appassionati di Tango
ASCOLTA IL NUOVO CD DI FERNANDO
La nostra comunity
Unisciti a noi e scopri tutte le attività riservate ai soci.
LUNEDI 20.00 - 21.00 Tango primi passi 21.00 - 22.30 Milonga Il Mitreo Via M. Mazzacurati, 63 - ROMA OVEST
GIOVEDI 20.00 - 21.00 Openclass Lezione tematica aperta di Tango, Milonga, Vals per tutti i livelli Milonga da Angie Via delle Conchiglie, 23 - FIUMICINO
Tango e...non solo
Scopri nuovi passioni organizzate dai nostri amici tangheri
Buenos Aires ESCUELA MUNDIAL DE TANGO GABRIELA ELIAS
Felici annunciamo il gemellaggio tra Tango Allegria e la prestigiosissima Escuela Mundial de Tango Gabriela Elias di Buenos Aires. Insieme per diffondere la cultura Argentina attraverso la magia di questa maglifica danza: il Tango Argentino