Il Tango affonda le sue radici nell’incontro culturale, musicale e multietnico degli emigranti europei costretti nei primi del novecento ad emigrare verso l’allora terra promessa, l’Argentina. Canta, per anni, le umane vicende e i sentimenti struggenti di chi, separato dai propri sogni e dai propri affetti, si trovò costretto a viaggiare su una nave verso luoghi sconosciuti e ad affrontare difficoltà ed incertezze. Il Tango è sicuramente solitudine, malinconia, dolore e disillusione, ma anche speranza di ritrovare l’amore perduto, necessità di sentirsi parte di una comunità, voglia di condividere il dolore in maniera catartica ed effettuare così una vera e propria rinascita. Negli anni ‘50, il Tango diventa ballo sociale e si diffonde durante la cosiddetta “epoca de oro del Tango”. Dopo gli anni ‘70 e la censura subita durante il periodo della dittatura militare in Argentina, il Tango torna a cavalcare le scene teatrali mondiali, prima con l’insuperabile musica di Astor Piazzolla, poi con gli spettacoli a Broadway della famosa compagnia di Tango Argentino. Negli anni ‘90 scoppia il boom mondiale del Tango con il film Lezioni di Tango di Sally Potter e il film Tango di Carlos Saura
Dove si arriva? Beh, al 2009 quando il Tango viene dichiarano Patrimonio Intangibile dell’Umanità dall’Unesco.
Sì, perché proprio a partire dal nuovo millennio, il Tango vive della e nella globalizzazione, unisce ed abbraccia tutti i continenti e tutti i popoli, sempre di più avvicina curiosi e appassionati, riunisce intere comunità che si stringono nell’abbraccio confortante dell’altro, per 3 minuti, il tempo di un Tango o per l’eternità….
Il tango favorisce poi, il ritorno in Europa, proprio dei nipoti di quegli emigranti generando un movimento di scambio di energia, contaminazioni e condivisioni.
Oggi, che ci viene chiesto di rispettare la distanza sociale per proteggere se stessi e gli altri, un altro messaggio forte di solidarietà e di coesione arriva proprio dall’Argentina, che con tutta la sua tanghitudine ci invita proprio a pensare al bene comune perché facciamo parte tutti di un unico abbraccio mondiale, come nel quadro della danza di Matisse e viviamo su un unico pianeta che è meraviglioso. Vi invito ad ascoltare questo video pubblicato da parte di un cantor di Buenos Aires che estrema spontaneità ci invita alla solidarietà e fratellanza.
Esplora il mondoballando il Tango
|
Scopri le migliori milongas e le mete preferite dagli appassionati di Tango, in tutto il mondo.
|
Milongueando a Roma
|
Scopri l`evento di Tango Allegria più vicino a te
|
La nostra comunity |
MARTEDI
19.30 - 20.30 Tango primi passi
20.30 - 21.45 Tango livello 2
Circolo della Stampa
Piazza A. Mancini, 19 - ROMA NORD
GIOVEDI
19.30 - 20.30 Tango primi passi
20.30 - 21.30 Tango livello 2
21.30 - 22.30 Corso Milonga
Il Mitreo
Via M. Mazzacurati, 63 - ROMA OVEST
Tango e...non solo
|
Scopri nuovi passioni organizzate dai nostri amici tangheri
|