VIVI IL TANGO CON ALLEGRIA
viaggia per il mondo e conosci nuovi amici
Tango Film

Tango Film

the tango lesson

Lezioni di tango Un film di Sally Potter. Con Sally Potter, Pablo Veron, Carolina Iatti, Gustavo Naveira. Titolo originale The Tango Lesson. Commedia. Durata 102 min. Gran Bretagna 1997.

Dopo il successo di Orlando, la Potter si è innamorata prima di Astor Piazzolla e della sua musica, poi del tango come ballo e del piacere di impararlo e infine di Veron, ballerino professionista che le ha fatto da maestro. Da questa progressiva esperienza di vita ha fatto un film esibizionista, impudico, autocompiaciuto, diseguale, coraggioso e insolito: dopo aver praticato la danza, la coreografia, il canto, la musica, il teatro, ha imparato a ballare il tango e ha saputo filmare con eleganza funzionale questa danza ambigua, veloce, ravvicinata, malinconica ed estatica.

 
tango

Tango Un film di Carlos Saura. Con Miguel Angel, Mia Maestro, Cecilia Nerova. Musicale. Durata 115 min. Spagna 1998.

Abbandonato dall'amata Laura (Narova), il regista Mario Suarez (Solá) cerca di superare la crisi dedicandosi alla messinscena di un musical a passo di tango sulla recente storia dell'Argentina. Chiodo scaccia chiodo: s'innamora di una giovane ballerina (Maestro) che ha talento e carisma da star, raccomandatagli da un potente e losco produttore. Dopo il flamenco, il tango. Sagra di luoghi comuni a livello narrativo con l'aggravante dell'impegno sociopolitico, il film conta per le coreografie, la bravura degli attori-ballerini, il versante figurativo. Saura credeva di servirsi della maestria di Vittorio Storaro, mago delle luci, ma è Storaro che s'è servito di lui per fare il proprio film, sperimentando le possibilità luministiche del chiaroscuro e dell'ombra.

 
assassinatio tango

Assassination Tango Un film di Robert Duvall. Con Robert Duvall, Rubén Blades, Kathy Baker, James Keane. Thriller. Durata 114 min. USA, Argentina 2002.

John J. Anderson, esponente della malavita newyorkese ormai sulla via del declino, viene assoldato per compiere un omicidio. La vittima designata è un vecchio generale dell’esercito argentino che si è macchiato in passato di crimini orribili verso il suo popolo. Si tratta quindi per John di lasciare per qualche giorno la sua compagna e la figlioletta di lei, Jenny, per recarsi a Buenos Aires dove risiede attualmente il generale. Anderson è combattuto tra il dispiacere di lasciare le sue donne con le quali si è ricostruito una vita tranquilla e soddisfacente e l’orgoglio di dimostrare ancora una volta di essere il migliore e il più affidabile killer del suo giro. Una volta a Buenos Aires le cose si complicano, a partire dal fatto che il generale a causa di un piccolo incidente si trova ricoverato in ospedale. Questo intoppo prolunga giocoforza la sua permanenza in Argentina. Dopo un incontro con i complici locali X incappa quasi per caso in due ballerini di tango e ne resta affascinato. Inizia a frequentare una milonga e prende lezioni di tango da una giovane donna che lo introduce nell’ambiente. Da qui in poi è tutto un alternarsi di passione per il ballo e organizzazione del delitto. Gli eventi precipitano e Anderson sarà costretto ad agire di testa sua con conseguenze imprevedibili. Destino ambiguo: un uomo pronto a giocare con la morte si trova a giocare con un ballo che esprime la passione per la vita, se pur in modo drammatico. Le stupende musiche del tango comunicano quello che a volte il doppiaggio non riesce a dare. La stessa ambiguità si trova nei dialoghi in lingua originale di cui noi, come del resto il protagonista, non cogliamo il significato per intero, ma solo quel tanto che serve ad affascinarci. Un tango non termina mai con un passo a caso: non così si può dire del film, il quale invece si conclude con una caduta (di tono). Dispiace, perché il Duvall attore e regista è ancora efficace. Dovrebbe però far revisionare con maggiore accuratezza le sceneggiature che scrive.

 
tango bar

Tango bar Un film di Marcos Zurinaga. Con Raul Julia, Valeria Lynch, Ruben Juarez. Musicale. Durata 90 min. Spagna 1989.

Un uomo giunto in Argentina dopo dieci anni di volontario esilio incontra la vecchia fiamma e un caro amico. Con questa esile trama il film ha modo di proporre la storia e l'evoluzione del tango grazie anche a spezzoni di repertorio e celebri brani musicali. La Lynch e Juarez sono tra i cantanti più noti in America Latina.

 
tangos l'esilio di gardel

Tangos - L'esilio di Gardel Titolo originale: Tangos - El exilio de Gardel. Un film di Fernando Ezequiel Solanas. Con Philippe Léotard, Marie Laforêt, Miguel Angel Sola. Drammatico. Durata 120 min. Francia, Argentina 1985.

Argentina e Francia, è un film sull'esilio come triste carnevale, assenza, perdita, nostalgia del ritorno. In modi critici e dialettici s'interroga sui diritti dell'uomo, i problemi e le contraddizioni dell'integrazione culturale, sui rapporti tra gli argentini e Parigi, capitale della cultura e di tutti gli esuli. Fatto per un terzo della sua durata di numeri musicali, è un'antologia di tango: una ventina di straordinari ballerini, la grande orchestra di Osvaldo Pugliese, le musiche originali di Astor Piazzolla, canzoni vecchie e nuove, e la voce di Carlos Gardel, cara agli argentini che vivono all'estero e a quelli esiliati in patria. Premio della giuria a Venezia 1985.

 
milonga

Milonga Un film di Emidio Greco. Con Giancarlo Giannini, Claudia Pandolfi, Carlo Cecchi, Irene Ferri, Gianni Sperti, Urbano Barberini, Vanessa Gravina, Giuseppe Apolloni, Eleonora Mazzoni, Zeremariam Benini, Massimo Molea. Drammatico. Durata 98 min. - Italia 1999.

Un noto conduttore televisivo (U. Barberini) è assassinato a colpi di pistola in pieno giorno nel centro di Roma. È il secondo omicidio di cui rimane vittima una personalità dello spettacolo. Svolge le indagini un commissario gay (G. Giannini), assistito da una poliziotta (C. Pandolfi), silenziosamente di lui innamorata. La soluzione arriva in una sequenza finale senza dialoghi di 9 minuti, lunga parentesi coreografica sul tango e sulla milonga che ne fu in Argentina la diretta precorritrice. Il pugliese E. Greco bada troppo allo stile, troppo poco alla comunicazione col rischio di trasformare i suoi esercizi in oggetti su cui viene lasciato il cartellino del prezzo. È legittimo scegliere la struttura del giallo per dire qualcos'altro, ma non infischiarsene. Giannini si ritaglia il suo commissario leggermente isterico con un istrionismo ben temperato e si guadagna il Globo d'oro 1999.

 
Si Sos Brujo: Una historia de tango

Si Sos Brujo: Una historia de tango Un film di Caroline Neal. Documentario. Durata 79 min. - Argentina 2005.

L'orquesta EL ARRANQUE, il Quintetto di Ramiro Gallo. Ignacio si propone di creare una scuola di Tango e per questo si lancia alla riconquista di quei grandi maestri ancora vivi. Ognuno è uno scrigno di segreti, di aneddoti, di vita… Un piccolo film, un docufiction, imperdibile per gli amanti del tango.

 
Cafè de Los Maestros

Cafè de Los Maestros Un film di Miguel Kohan. Con Aníbal Arias, Ernesto Baffa, Emilio Balcarce, Oscar Berlingieri, Gabriel Chula Clausi, Juan D'Arienzo, Jorge 'El Portugués' da Silva, Emilio De La Peña, Ubaldo De Lío, Carlos Di Sarli, Leopoldo Federico, Oscar Ferrari, Carlos García, Juan Carlos Godoy, Carlos Lázzari. Documentario. USA 2008.

Un'intervista coi musicisti e cantanti argentini dell'epoca d'oro del tango.  

   
ad occhi chiusi

Ad occhi chiusi. Un film sul tango e chi lo ama

Un film realizzato per far capire a chi non balla cosa può regalare questa danza, questa magica cultura. Il film è anche un'occasione per raccontare storia personali, riflettere sulle complesse dinamiche tra uomo e donna e capire perché in tutto il mondo gli appassionati combattono la tendenza all'individualismo a passi di tango.  

 
Esplora il mondo ballando il Tango
Scopri le migliori milongas e le mete preferite dagli appassionati di Tango, in tutto il mondo.
7-10 Dicembre 2017
BUDAPEST TANGO TRIP
29 Dicembre - 1 Gennaio
GRAN TANGO RADUNO DI CAPODANNO
28 Febbraio-11 Marzo 2018
BUENOS AIRES TANGO TOUR
Milongueando a Roma
Scopri l`evento di Tango Allegria più vicino a te
Corsi Tango Allegria
ROMA
Impara a ballare Tango Argentino a Roma in poche lezioni. Divertiti ballando vicino a casa tua. Tango Allegria... tutta una garanzia ! Informati Ora
25 Ottobre
STAGE DI MILONGA LISA E TRASPIE
La nostra comunity
Corsi
Iscrizione Mailinglist

Nome

Cognome

Email

Tangomap
Video
Photogallery
Sedi dei Corsi

MARTEDI
19.30 - 20.30 Tango primi passi
box_sedi20.30 - 21.45 Tango livello 2
Circolo della Stampa
Piazza A. Mancini, 19 - ROMA NORD

GIOVEDI
19.30 - 20.30 Tango primi passi
20.30 - 21.30 Tango livello 2
21.30 - 22.30 Corso Milonga
Il Mitreo
Via M. Mazzacurati, 63 - ROMA OVEST