VIVI IL TANGO CON ALLEGRIA
viaggia per il mondo e conosci nuovi amici
il Tango: Le Figure
 

Le figure

Un bel tango non è per forza caratterizzato da molte figure. Un buon tango può essere ballato anche solo con una camminata elegante, alternata da pause intense.
Esistono, come spiegato in precedenza, delle sequenze e figure, insegnate per fini didattici, che codificano la tecnica di improvvisazione:

  • La Camminata - è la base del tango e malgrado la sua apparente semplicità è forse la figura più difficile da realizzare.
  • Quadrato o Baldosa - è una figura didattica di sei passi che disegna un quadrato (o meglio un rettangolo). L'uomo partendo col piede destro esegue: passo indietro, di lato, avanti, avanti, di lato, insieme.
  • Salida Basica - è una sequenza didattica di 8 passi. L'uomo partendo col piede destro esegue: passo indietro, di lato, avanti, avanti, unisce i piedi e guida alla donna un incrocio, avanti, di lato, insieme.
  • Cadenza - è il tenere il ritmo sul posto.
  • Ocho - l'uomo guida alla donna un passo ed un pivot consecutivamente, facendo così in modo che la donna disegni un otto (in spagnolo ocho) con i piedi. A seconda della direzione del passo si otterrà un ocho in avanti (ocho adelante) o all'indietro (ocho par atras).
  • Giro - tipica figura del Tango Salon, in cui l'uomo e la donna girano camminando attorno all'asse della coppia.
  • Molinete - l'uomo guida la donna in un giro attorno al proprio asse. La donna è come la ruota di un mulino il cui asse è l'uomo.
  • Sacada - Uno dei 2 elementi della coppia invade lo spazio del partner effettuando un passo verso la gamba del partner su cui non c'è peso, causando un effetto ottico di sollevamento della stessa. Se l'invasione avviene con un passo in avanti si parla di sacada in avanti, se invece avviene effettuando un passo indietro, si parla di sacada all'indietro.
  • Parada - l'uomo interrompe col piede il passo della donna. In realtà l'uomo guida un arresto alla donna contemporaneo all'interposizione del piede sulla traettoria del di lei passo. La parada è quindi un effetto ottico e non una "violenta" interruzione.
  • Barrida - Uno dei 2 ballerini sposta il piede dell'altro ballerino, su cui non c'è peso, col proprio piede. In realtà anche la barrida è un effetto ottico, cioè l'uomo non sposta col piede il piede della donna, ma le guida un passo e lo effettua con lei, mantenendo il contatto tra i piedi.
  • Gancio - Figura spettacolare, da evitare per la pericolosità in piste affollate, in cui un ballerino effettua un calcio all'indietro sollevando il tallone, passando il piede sotto la gamba dell'altro ballerino.
  • Boleo - Figura spettacolare, da evitare per la pericolosità in piste affollate, in cui la donna a causa di un repentino cambio di direzione di un pivot, solleva il tallone all'indietro facendolo volteggiare.
  • Colgada - figura caratterizzata da un abbraccio aperto in cui la coppia è molto vicina con i piedi e lontana con le spalle.
  • Volcada - figura caratterizzata da un abbraccio molto chiuso in cui la coppia è molto vicina con le spalle e lontana con i piedi.
  • Salti e sollevamenti - figure da show in cui la ballerina effettua figure aeree spettacolari col supporto del partner.
 
Esplora il mondo ballando il Tango
Scopri le migliori milongas e le mete preferite dagli appassionati di Tango, in tutto il mondo.
7-10 Dicembre 2017
BUDAPEST TANGO TRIP
29 Dicembre - 1 Gennaio
GRAN TANGO RADUNO DI CAPODANNO
28 Febbraio-11 Marzo 2018
BUENOS AIRES TANGO TOUR
Milongueando a Roma
Scopri l`evento di Tango Allegria pił vicino a te
Corsi Tango Allegria
ROMA
Impara a ballare Tango Argentino a Roma in poche lezioni. Divertiti ballando vicino a casa tua. Tango Allegria... tutta una garanzia ! Informati Ora
25 Ottobre
STAGE DI MILONGA LISA E TRASPIE
La nostra comunity
Corsi
Iscrizione Mailinglist

Nome

Cognome

Email

Tangomap
Video
Photogallery
Sedi dei Corsi

MARTEDI
19.30 - 20.30 Tango primi passi
box_sedi20.30 - 21.45 Tango livello 2
Circolo della Stampa
Piazza A. Mancini, 19 - ROMA NORD

GIOVEDI
19.30 - 20.30 Tango primi passi
20.30 - 21.30 Tango livello 2
21.30 - 22.30 Corso Milonga
Il Mitreo
Via M. Mazzacurati, 63 - ROMA OVEST